E Ink, E Paper o Carta Elettronica che cos’è?

Il nostro punteggio

e-inkL’ E Ink chiamata anche Carta Elettronica o Electronic Paper o E Paper è una tecnologia di display progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio. A differenza di un normale schermo, che usa una luce posteriore al display per illuminare i pixel, l’e-paper riflette la luce ambientale come un foglio di carta. Questa tecnologia è stata inventata nel 1996 da Joe Jacobson, fondatore di E Ink, ed è attualmente la tecnologia più utilizzata per i più diffusi lettori eBook.

Nell’ E-Ink le informazioni da visualizzare vengono scaricate attraverso una connessione a un computer o un telefono cellulare , o create con strumenti meccanici come una “matita” elettronica.

Che cos’è e come funziona l’E Ink

L’inchiostro elettronico è un display paperlike utilizzato principalmente nei lettori eBook come il Kindle di Amazon.

La ricerca iniziale per l’E Ink è stata avviata presso il MIT Media Lab. I diritti per la tecnologia proprietaria è di proprietà della E Ink Corporation, che è stata acquisita dalla società taiwanese Prime View International.

La Tecnologia E Ink funziona utilizzando piccoli microcapsule che sono sospese in un liquido collocato in uno strato di pellicola.

Le microcapsule, che hanno la stessa larghezza dei nostri capelli, contengono sia particelle bianche caricate positivamente e particelle nere caricate negativamente.

L’applicazione di un campo elettrico negativo aziona le particelle bianche a venire in superficie. Al contrario, l’applicazione di un campo elettrico positivo induce le particelle nere a venire in superficie. Applicando campi diversi in varie parti dello schermo, l’E Ink può produrre una visualizzazione del testo.

e-ink-kindle-amazonI display E Ink sono particolarmente popolari perchè somigliano alla carta stampata. Oltre ad essere considerato da molti come non stancante per gli occhi, E Ink vanta anche un basso consumo energetico, in particolare rispetto ai display a cristalli liquidi retroilluminati come i tradizionali schermi (LCD). Questi vantaggi, insieme con l’adozione da parte dei principali produttori eReader come Amazon e Sony, hanno fatto in modo che l’E Ink domini il mercato dei display dei lettori eBook.

Nonostante la sua popolarità, la tecnologia E Ink attualmente in uso nella maggior parte dei dispositivi ha anche i suoi limiti. Tra i più importanti ci sono l’incapacità di visualizzare colori e video.

Inoltre, a differenza dei tradizionali schermi LCD, i display E Ink non hanno la retroilluminazione, e questo li rende poco adatti alla lettura in luoghi poco illuminati.

Per contrastare la concorrenza dei rivali come display a cristalli liquidi riflessivi e nuovi schermi sviluppati da potenziali concorrenti, E Ink sta lavorando per migliorare la propria tecnologia. Le nuove funzionalità includono la possibilità di visualizzare i colori. L’azienda Prime View collabora con Hydis Technologies Co. Ltd. e LG Display a lavorare su nuove tecnologie di visualizzazione.

Sommario
E Ink, E Paper o Carta Elettronica che cos'è?
Titolo Articolo
E Ink, E Paper o Carta Elettronica che cos'è?
Descrizione
Come funziona e che cos'è l'E Ink. Ecco perché i display E Ink sono particolarmente popolari e in continuo miglioramento.
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *