Elettroceutica o Electroceuticals: che cos’è?

Il nostro punteggio
elettroceutica

Elettroceutica ovvero la medicina bioelettronica, che impiega la stimolazione elettrica per influenzare e modificare le funzioni del corpo.

L’Elettroceutica o Electroceuticals è un termine coniato recentemente che racchiude sostanzialmente tutta la medicina bioelettronica che impiega la stimolazione elettrica per influenzare e modificare le funzioni del corpo.

Elettroceutica per la salute digitale

Gli impianti neurali clinici, come gli impianti cocleari per ripristinare l’udito, impianti retinici per ripristinare la vista, stimolatori del midollo spinale per rilevare il dolore o pacemaker cardiaci impiantabili e defibrillatori sono esempi convenzionali di come la medicina bioelettronica funziona. Una recente varietà di dispositivi di elettroceutica è la modulazione del sistema immunitario attraverso la stimolazione elettrica del nervo vago che può essere utilizzata per fornire sollievo da artrite reumatoide. Fonte:Wikipedia

Come stiamo vedendo e vivendo, nella salute digitale stanno convergendo tutti i cambiamenti che riguardano il benessere medico della persona, dall’assistenza sanitaria, al tracciamento più veloce di alcune patologie, all’aspettativa di vita migliorata. Elettroceutica contribuisce a ridurre le inefficienze nella fornitura di assistenza sanitaria, migliorare l’accesso, ridurre i costi, aumentare la qualità, e rendere la medicina più personalizzata e precisa.

La Digital health e il monitoraggio veloce

Gli elementi essenziali della rivoluzione sanitaria digitale includono dispositivi wireless, sensori hardware e tecnologie di rilevamento software, microprocessori e circuiti integrati, Internet, social networking, reti mobili, fasce elettroniche, tecnologia di informazione sanitaria, la genomica e le informazioni genetiche personali.

Il lessico di base della Digital Health è ampia e comprende gli elementi di mHealth (ovvero Health Mobile),  Salute Wireless, Health 2.0, eHealth, Health IT, Big Data, dati sanitari, il Cloud Computing, e-pazienti, il Self- monitoraggio, Wearable Computing, Gamification, Telehealth e Telemedicina, precisione e Medicina Personalizzata, più Connected Health.

Questa è la rivoluzione digitale, conosciuta come la terza rivoluzione industriale, è il passaggio dalla tecnologia analogica, meccanica, ed elettronica alla tecnologia digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *