Fitly, il piatto intelligente che controlla quanto mangi

Il nostro punteggio
Fitly, il piatto intelligente che controlla quanto mangi

Fitly lancia SmartPlate, il rivoluzionario piatto intelligente che controlla e monitora tutto ciò che mangi. Il piatto intelligente super tecnologico costerà 229 dollari aggiungendo un coperchio a microonde. Credit image: Fitly

Fitly, una startup con sede a Philadelphia  ha pubblicato una nuova promozione di un progetto sul sito di crowfounding Kickstarter: si chiama SmartPlate, è un piatto intelligente che tiene immediatamente traccia delle calorie e analizza il cibo che si sta per mangiare.

Lo SmartPlate è fornito di un hardware Bluetooth e Wi-Fi-enabled. E’ completamente attrezzato con sensori e tre macchine fotografiche digitali alimentate da una tecnologia di riconoscimento delle immagini. Riconosce immediatamente e quantifica il cibo sulle tre sezioni della superficie del piatto, in seguito trasmette le informazioni ottenute, che comprendono il peso del cibo, il suo apporto calorico e il valore nutrizionale a un dispositivo mobile Android o iOS.

Il piatto intelligente per nutrirsi meglio

L’aspetto interessante del piatto intelligente SmartPlate di Fitly risiede nella sua capacità di tenere traccia dei pasti nel corso del tempo, e costruire un database di abitudini alimentari che permetterà all’utente di effettuare scelte alimentari migliori e avvicinarsi agli obiettivi calorici giornalieri. In caso ci si dimenticasse il proprio piatto intelligente, è possibile ancora controllare i propri pasti attraverso la scansione dei codici a barre degli alimenti con un’applicazione smartphone.

L’impegno minimo di investimento sono 99 dollari per l’acquisto di un’edizione limitata dello SmartPlate disponibile in tre colori (fucsia, verde acqua e viola). Sulla pagina Kickstarter del progetto è scritto che il piatto intelligente può essere spedito a tutti i paesi, e il prezzo di trasporto varierà in base all’indirizzo del compratore. Il prezzo di listino al dettaglio dello SmartPlate sarà di  199 dollari e i tempi di consegna partono dal mese di giugno 2016, dal momento che già il prototipo è funzionante, e una volta che il progetto raggiungerà i 100.000 dollari la produzione verrà avviata.

Al piatto intelligente viene aggiunto un coperchio microonde portabile se s’investono almeno 129 $; il prezzo normale di vendita al dettaglio della piastra con il coperchio è 229 dollari.

Il Kickstarter progetto ha, nel momento in cui si scrive questo articolo ha raccolto 17400 dollari, con 163 sostenitori e con ancora 45 giorni davanti per raggiungere l’obiettivo di 100mila dollari.

Il design scelto per la fabbricazione dello SmartPlate è il risultato di numerose ricerche per ciò che riguarda le abitudini alimentari delle persone. La sua forma, un quadrato con gli angoli arrotondati, dà l’illusione di un piatto di dimensioni più grandi. Secondo lo studio, il piatto medio per una cena è di circa 30,5 cm di diametro e con piatti più grandi si tende a mangiare porzioni più grandi. Per questo motivo, il piatto intelligente ha una grandezza di 25,4 cm (10 pollici) di diametro e con una superficie dal colore bianco per contrasto. Si è progettato il piatto intelligente in modo che ogni porzione sia la giusta quantità ogni volta che si mangia.

Se vuoi sapere di più su questo nuovo modo di nutrirsi e su come iniziare una dieta all’insegna della tecnologia, visita il sito Fitly.org.

Sommario
Fitly, il piatto intelligente che controlla quanto mangi
Titolo Articolo
Fitly, il piatto intelligente che controlla quanto mangi
Descrizione
Il piatto intelligente che controlla e monitora tutto ciò che mangi. Il piatto intelligente super tecnologico costerà 229 dollari.
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *