L’idea brillante di Ketra: illuminazione dinamica a LED per case intelligenti

Il nostro punteggio
L'idea brillante di Ketra: illuminazione dinamica a LED per case intelligenti

L’idea brillante di Ketra: illuminazione dinamica a LED per case intelligenti

Il passaggio dalle lampadine ad incandescenza a quelle a LED ha migliorato l’illuminazione domestica in vari modi. I LED sono più efficienti, quindi, anche se il costo iniziale è più alto, le lampadine durano molto più a lungo delle lampadine a incandescenza e usano molta meno energia. Le lampadine a LED accendendosi raggiungono la massima intensità d’illuminazione quasi subito, non producono molto calore e, a differenza delle lampade fluorescenti compatte (CFL), non sono sensibili alle basse temperature.

Una startup chiamata Ketra che si occupa di tecnologia avanzata ha ideato un’illuminazione con luce dinamica a LED, è una luce che cambia di temperatura e intensità del colore in base all’ora del giorno o di altri fattori, come un’occasione speciale o semplicemente seguendo le necessità dei consumatori. Un passo in più rispetto alle tradizionali lampadine a LED oltre che a quelle a incandescenza.

Ketra combina il meglio dei due mondi (led e incandescenza), eliminando così i problemi di colorazione e le questioni che affliggono i problemi ottici dovuti ai LED, aggiungendo la possibilità alla lampadina di oscurarsi in reazione alla quantità di luce solare disponibile. Questi spostamenti lenti e costanti in colore e in intensità consentono al sistema di illuminazione di Ketra di assecondare la quantità effettiva necessaria di luce analizzando la luce esterna in ogni momento. Ecco un video che mostra l’effetto rispetto ad un LED statico:

Ketra sostiene che sia la prima ad aver creato un sistema di strumentii e controlli che lavorano tutti insieme, gli elementi elettronici all’interno delle lampadine sono collegati al software comunicando in modalità wireless con i dispositivi mobili. Come risultato, Ketra propone la sua tecnologia di illuminazione per i consumatori domestici. Sebbene l’illuminazione a LED dinamica precedentemente abbia avuto un costo proibitivo, oggi mette in commercio un prodotto quasi per tutti.

“Quasi” perché ancora non si può reputare a buon mercato. Il sistema di illuminazione di Ketra è compatibile con le infrastrutture già esistenti e gli apparecchi di illuminazione, ma i costi si aggirano sui circa 1000 dollari a camera, con lampadine dal costo di 100 dollari l’una. Una volta installato il sitema d’illuminazione dinamica, i consumatori possono utilizzare un app mobile per configurare il colore, la vivacità e la temperatura,programmando il sistema di luce dinamica a proprio piacimento. C’è anche un touchpad a parete che offre gli stessi servizi , nel caso non si avesse voglia di tirare fuori il telefono per effettuare una regolazione.

Perché l’illuminazione dinamica a LED di Ketra è una buona idea 

Solo di recente c’è stato molto movimento nel promuovere il settore dell’illuminazione della casa, e anche se il passaggio all’illuminazione a LED è stato logico, c’è ancora molto da fare. L’illuminazione dinamica può benissimo essere la prossima frontiera, soprattutto con tutti i potenziali benefici per la salute e i consumi energetici. Secondo Ketra, i cicli di luce naturale o che simulano la luce naturale, aiutano a dormire meglio, essere più produttivi, e aumentano il benessere generale. Abbiamo fatto un po ‘di scavo e anche se non ci metteremo nelle molteplici sfumature di luce naturale, ci sono diversi studi che confermano le affermazioni di Ketra.

Sommario
L'idea brillante di Ketra: illuminazione dinamica a LED per case intelligenti
Titolo Articolo
L'idea brillante di Ketra: illuminazione dinamica a LED per case intelligenti
Descrizione
Studi dimostrano che molti benefici per la salute si devono alla luce naturale. Ketra la replica anche in casa, tramite LED intelligenti.
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *